"Un cane addestrato con la punizione può essere un buon soldato ma non sarà mai un volontario"
Karen Pryor
Corretta comunicazione e rinforzo positivo sono al centro del nostro programma formativo: per questo motivo i cani con cui lavoriamo sono accompagnati con attenzione e professionalità da sempre.
All’interno della nostra struttura, infatti, sono presenti due educatori cinofili del “Centro di Scienze Comportamentali del Cane” specializzati in etologia, educazione e addestramento del cane e riconosciuti dall’Università degli Studi di Padova.
sono incontri basati sulla socializzazione e finalizzati all’apprendimento di nozioni base dell’educazione e della comunicazione tra cani. All’interno di queste lezioni i cuccioli hanno la possibilità di interagire tra di loro e i padroni possono apprendere le modalità con la quale costruire una sana e corretta relazione con il proprio animale.
Educare il proprio amico a quattro zampe è fondamentale per sviluppare con lui un buon rapporto comunicativo e per mantenere attive le sue capacità cognitive.
L’educazione di base è costituita sia dall’apprendimento del cane di alcuni esercizi e/o di alcune attività, sia dalla formazione del padrone il quale dovrà imparare a conoscerlo e a gestirlo attraverso l’insegnamento di alcuni semplici comandi (come ad esempio “seduto”, “terra”, “resta” etc.)
Le classi di socializzazione sono dei momenti di libero incontro tra cani di diversa età con lo scopo di esercitare le capacità gestionali del padrone e di continuare un percorso educativo del cane improntato a favorirne un corretto comportamento con i suoi simili, il tutto sotto il vigile controllo dei nostri competenti educatori cinofili.
Quando un cane presenta dei disturbi comportamentali o presenta degli atteggiamenti indesiderati a causa di differenti motivi (ansie, paure, insicurezze e quant’altro) è possibile intervenire con un programma di rieducazione comportamentale elaborato dai nostri educatori in seguito ad un’attenta analisi.
I vostri amici cani potranno partecipare con voi alla gioia del vostro matrimonio grazie all'accompagnamento di uno dei nostri collaboratori. Il giorno stabilito ci occuperemo del vostro cane dedicandoci a lui intrattenendolo e facendolo posare con voi per le foto.
Questo progetto attraverso delle lezioni mirate si pone come obbiettivo l'avvicinamento dei bambini al mondo dei cani inserendo alcune nozioni di base di cultura cinofila.
I bambini potranno in totale sicurezza interagire con cuccioli e adulti del nostro allevamento supervisionati dal nostro educatore.
Grazie alla professionalità e alla conoscenza del mondo cinofilo dei nostri educatori la struttura offre anche degli incontri di consulenza antecedenti all’adozione del cane: in questo modo avrete la possibilità di soddisfare i vostri dubbi, di trovare risposte alle vostre domande e acquisire competenze sulle risorse e la gestione del cane.
L'agility dog è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità dell'animale nel collaborare con il conduttore. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società.
Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a un'intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d'educazione e obbedienza.
La rally-obedience è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori, dove è previsto che il binomio cane-uomo compia un percorso lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto. Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita “in condotta” ed a passo normale. La collaborazione sul percorso di Rally-O è più importante della precisione nel compiere i vari esercizi. L'obbiettivo, sia per il cane sia per il suo conduttore, è che il tempo passato nel Ring di gara sia piacevoli.
Per Dog Balance si intende una serie di esercizi eseguiti con l’aiuto di attrezzi propriocettivi e di equilibrio volti ad aumentare l’equilibrio e la coordinazione nel cane, stimolare, sviluppare la capacità del corpo di percepire la propria staticità e il proprio movimento e passare dall’una all’altro restando perfettamente in equilibrio.
Questo tipo di allenamento non solo agisce sul fisico del cane ma stimola, aguzza, apre la sua mente, favorendo la concentrazione e aumentando enormemente la sua autostima.
Attraverso un addestramento lontano da metodi coercitivi, ma che risalta un approccio positivo, il cane ha la possibilità di apprendere come reagire a particolari situazioni, come comportarsi davanti ad estranei e come gestire i propri impulsi. Tale disciplina da svilupparsi come espressione agonistica servirà ad ottimizzare il rapporto cane-conduttore utilizzando divertimento e gioco.