Educazione 2018-05-22T10:45:58+00:00

EDUCAZIONE E CULTURA CINOFILA

Corretta comunicazione e rinforzo positivo sono al centro del nostro programma formativo: per questo motivo i cani con cui lavoriamo sono accompagnati con attenzione e professionalità da sempre.

All’interno della nostra struttura, infatti, sono presenti due educatori cinofili del “Centro di Scienze Comportamentali del Cane” specializzati in etologia, educazione e addestramento del cane e riconosciuti dall’Università degli Studi di Padova.

Il nostro obiettivo principale è il benessere del cane in tutte le sue forme: è per questo che accogliamo cani di tutte le razze e di tutte le età per poterli seguire nei percorsi di educazione e socializzazione e nelle varie attività ludico-sportive.

Le attività che il nostro centro cinofilo propone sono diverse:

Puppy class: sono incontri basati sulla socializzazione e finalizzati all’apprendimento di nozioni base dell’educazione e della comunicazione tra cani. All’interno di queste lezioni i cuccioli hanno la possibilità di interagire tra di loro e i padroni possono apprendere le modalità con la quale costruire una sana e corretta relazione con il proprio animale.

Educazione di base: educare il proprio amico a quattro zampe è fondamentale per sviluppare con lui un buon rapporto comunicativo e per mantenere attive le sue capacità cognitive. 

L’educazione di base è costituita sia dall’apprendimento del cane di alcuni esercizi e/o di alcune attività, sia dalla formazione del padrone il quale dovrà imparare a conoscerlo e a gestirlo attraverso l’insegnamento di alcuni semplici comandi (come ad esempio “seduto”, “terra”, “resta” etc.)

Socializzazione: le classi di socializzazione sono dei momenti di libero incontro tra cani di diversa età con lo scopo di esercitare le capacità gestionali del padrone e di continuare un percorso educativo del cane improntato a favorirne un corretto comportamento con i suoi simili, il tutto sotto il vigile controllo dei nostri competenti educatori cinofili. 

 Rieducazione comportamentale: quando un cane presenta dei disturbi comportamentali o presenta degli atteggiamenti indesiderati a causa di differenti motivi (ansie, paure, insicurezze e quant’altro) è possibile intervenire con un programma di rieducazione comportamentale elaborato dai nostri educatori in seguito ad un’attenta analisi. 

Consulenza pre-adozione: grazie alla professionalità e alla conoscenza del mondo cinofilo dei nostri educatori la struttura offre anche degli incontri di consulenza antecedenti all’adozione del cane: in questo modo avrete la possibilità di soddisfare i vostri dubbi, di trovare risposte alle vostre domande e acquisire competenze sulle risorse e la gestione del cane.

Percorsi cittadini: spesso integrate a percorsi di educazione, le passeggiate in ambiente urbano permettono al cane di apprendere correttamente tutte le nozioni per rendere piacevole un momento di svago e di sfogo. “Monte del Re” organizza dei percorsi in città che vengono seguiti individualmente e/o in gruppo, dove la presenza degli educatori è fondamentale per imparare la gestione al guinzaglio del proprio amico a quattro zampe. 

Discipline sportive: un cane sano necessita di movimento e di attività che lo mantengano in forma e che lo aiutino a sfogare le energie in maniera corretta. Per queste ragioni il nostro centro offre anche un panorama vario di discipline sportive riconosciute dall’E.N.C.I e dallo CSEN-Cinofilia, tra cui:

Agility Dog: questa disciplina prevede il superamento di un percorso ad ostacoli di difficoltà variabile dove il padrone ed il cane collaborano insieme per raggiungere il traguardo con un buon tempo e cercando di commettere il minor numero di errori possibili. “Monte del Re” da il nome al suo team di Agility Dog che dal 2015 compete in differenti gare portando a casa numerose vittorie.

Rally – Obedience: l’obbedienza è il punto cardine di questa attività che prevede lo svolgimento di esercizi indicati su cartelli posizionati in un percorso. Questa attività stimola una buona collaborazione tra il padrone e il cane e agevola il miglioramento dell’educazione dell’animale.

Dog Balance FIT: la salute del cane deve essere mentale e fisica: per questo “Monte del Re” offre un nuovo corso di Dog Balance FIT tenuto da un’istruttore riconosciuto dove degli esercizi propriocettivi proposti stimolano la muscolatura del cane, la sua coordinazione e il suo equilibrio, permettendogli inoltre di migliorare la concentrazione e l’autoconsapevolezza del proprio corpo. 

Utilità e difesa: come preannunciato dal nome stesso della disciplina, questa attività si basa sull’obbedienza e sulla difesa. Attraverso un addestramento lontano da metodi coercitivi, ma che risalta un approccio positivo e di tipo gentilista, il cane ha la possibilità di apprendere come reagire a particolari situazioni, come comportarsi davanti ad estranei e come gestire i propri impulsi. Tale disciplina da svilupparsi come espressione agonistica servirà ad ottimizzare il rapporto cane-conduttore utilizzando divertimento e gioco.